La successione ereditaria

Come fare testamento: la consulenza dello Studio Notarile Brugnoli

Il diritto successorio si occupa di regolamentare i rapporti giuridici facenti capo a un dato individuo al momento del suo decesso; tramite questo insieme di leggi è possibile normare il passaggio del patrimonio dal defunto ai suoi eredi, nonché la prosecuzione dei suoi rapporti giuridici attivi e passivi.

In quest’ambito lo Studio Notarile Brugnoli di Roma e Montalto di Castro fornisce la sua consulenza sia a chi vuole predisporre la propria successione secondo determinate regole, sia, successivamente, agli eredi, in caso di sopraggiunte controversie e criticità: è importante, infatti, regolare la trasmissione dei propri beni in maniera precisa e inequivocabile, onde evitare incomprensioni tra i futuri eredi.

Molteplici i compiti specifici dello Studio in questo caso: informare su quali siano le prime operazioni necessarie in seguito a un decesso, rendere edotti gli eredi sulle regole di successione, sia che si tratti di successione legittima – regolata dalla legge – o di successione testamentaria – regolata dalla volontà del defunto. Una volta ricevute le informazioni necessarie, gli eredi potranno decidere se procedere o meno all’accettazione del lascito.

Lo Studio, inoltre, può offrire assistenza per quanto concerne il lato fiscale della successione ereditaria.